Lasciate in ammollo l’uvetta in poca acqua tiepida per circa 20 minuti. Nel frattempo sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a spicchi sottili. Bagnatele con il succo di limone per non farle annerire e tenetele da parte.
Setacciate la farina di castagne, facendola cadere direttamente in una ciotola, miscelatela con 30 g di zucchero e incorporate, versandoli a filo, poco più di mezzo litro d’acqua e 6 cucchiai di olio. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e trasferite in frigorifero.
Ungete con l’olio rimasto il fondo dello stampo e adagiatevi le fettine di mela sovrapponendole leggermente, l’uvetta sgocciolata, strizzata e asciugata, e lo zucchero rimasto. Passate il tutto sotto il grill ben caldo per 2-3 minuti, fino a quando lo zucchero comincerà a caramellare.
Versate sulle mele il composto di farina di castagne e cuocete a 200°C per 1 ora circa; a metà cottura coprite il dolce con un foglio d’alluminio per evitare che bruci.
Sfornate, lasciate raffreddare quasi del tutto e rovesciate il castagnaccio su un piatto da portata. Servitelo appena tiepido accompagnato con panna montata cosparsa di cannella in polvere e guarnita con violette di zucchero.
↧
Castagnaccio di mele
↧